Venerdì 28 marzo alle 15.30 in Festa del Perdono Statale Sostenibile organizzerà il primo incontro aperto a tutti gli studenti.
Il tema è uno dei più dibattuti in questo periodo: quali sono le prove dell'origine antropica dei cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo?
Noi avremo il privilegio di affrontarlo con uno dei massimo esperti del settore: il Professor Maurizio Maugeri, già consulente dell'IPCC dell'ONU e attualmente docente di Fisica dell'atmosfera presso la nostra Università.
Il taglio che il Professor Maugeri darà alla relazione (che durerà circa 45 minuti) sarà adatto anche ad un pubblico non particolarmente competente in materia e pensato appositamente per interessare ed incuriosire gli studenti di Lettere e Filosofia e Giurisprudenza.
Abbondante sarà lo spazio riservato alle domande degli studenti e al dibattito che ne scaturirà (almeno 45 minuti).
L'evento sarà il primo di una serie di incontri ancora in preparazione che intende illuminare i diversi aspetti del sempre più delicato rapporto tra uomo e natura. Aspettiamo i vostri suggerimenti e le vostre proposte per i prossimi incontri.
Questo è l'abstract della relazione del Professor Maugeri.
La recente pubblicazione del quarto rapporto dell'IPCC sullo stato dell'arte delle conoscenze relative ai cambiamenti climatici di origine antropica ha prodotto un intenso dibattito e, accanto a molti commenti favorevoli, non mancano osservazioni critiche, sia da parte di chi ritiene il documento troppo prudente, sia da parte di chi lo trova troppo catastrofista. Questa pluralità di posizioni genera purtroppo un grande disorientamento nell'opinione pubblica, anche perché non è facile, per chi non si occupa direttamente dell'argomento, capire quali commenti abbiano un fondamento scientifico e quali siano invece formulati solo per supportare interessi di parte. In questo contesto, il seminario si propone di fornire ai partecipanti alcuni elementi che consentano di capire meglio quali siano le "verità scientifiche" relative all'argomento e quali siano invece gli aspetti per i quali disponiamo solo di teorie ancora da verificare.
A presto!
2 commenti:
Mi sembra un'ottima idea.
Marco, ricordami del 28, non mi devo dimenticare.
Ps:il blog è ottimo.
Vi consiglio veramente di andarci, io sono stato a una sua conferenza sul tema la primavera scorsa e vi assicuro che offre un punto di vista completo e sicuramente decisamente più affidabile delle notizie sempre troppo emotive e poco scientifiche dell'informazione tradizionale...
Posta un commento