Venticinque sterline al giorno (circa 33,6 euro) per circolare nel centro di Londra. È la tassa, annunciata dal sindaco Ken Livingstone, che sarà applicata ai proprietari di Suv e delle auto altamente inquinanti (quelle cioè che producono oltre 225 grammi di biossido di carbonio per chilometro). Il progetto dovrebbe scattare dal prossimo ottobre. Il primo cittadino della capitale britannica ha ammesso che la misura avrà un impatto limitato sulle emissioni, ma ha detto che il segnale sullo stile di vita e altre iniziative, come il riciclaggio e le normative per la costruzione di nuovi edifici, aiuteranno Londra a diminuire le emissioni di circa il 60% entro il 2025. PER LE BICI - Il sindaco, in corsa per ottenere a maggio un terzo mandato, ha spiegato che il nuovo schema consentirà di rastrellare da 30-50 milioni di sterline l'anno e di coprire la gran parte dei costi di un'iniziativa legata all'uso delle biciclette che presenterà lunedì prossimo, e che consentirà tra l'altro il noleggio di due ruote nel centro cittadino sull'esempio di quel che accade a Parigi. Gli ambientalisti hanno accolto positivamente la mossa di Londra, ma hanno detto che occorre fare molto di più. «Ora sappiamo che affrontiamo una situazione di emergenza sulla Terra che ci chiede di ridurre molto rapidamente le emissioni di biossido di carbonio», ha spiegato Tony Juniper, dell'associazione Amici della Terra. Mentre non sono affatto contente le associazioni automobilistiche: «Salutiamo gli incentivi per auto più pulite, più verdi. Ma le famiglie più numerose che fanno poche miglia saranno colpite pesantemente da questa nuova tassa», ha detto Edmund King, presidente dell'Automobile Association (Associazione dell'Auto).
CHE COSA NE PENSI DI QUESTA PROPOSTA ?
RACCONTACI IL TUO RAPPORTO CON I SUV ...
2 commenti:
Penso che a Londra abbiano fatto benissimo a far pagare i Suv che transitano in città.
Io veramente non sopporto la presenza di Suv e fuoristrada in città. Inquinano di più, creano confusione, quando parcheggiano occupano più del posto assegnato e poi spesso chi li guida è uno "sborone gasato" che crede di potewr fare quello che vuole e commette molte infrazioni rischiando incidenti a non finire e spesso chi ci rimette di più sono le categorie più deboli della strada, ciclisti e pedoni.
secondo me, non è sufficiente penalizzare solo una categoria di veicoli, e tutti i veicoli obsoleti o pre euro( o euro 0)?e poi ci si mette anche il trasporto pubblico, tram vecchi,bus che diventano sempre più vecchi, ultimamente vedo spesso bus in crisi che tornano a fatica alle rimesse..poi ci sono i camper, i motorini, sbaglio o al massimo arrivano a euro3..il problema non è solo di autoveicoli di tutti i tipi,
ci sono anche altre fonti, come le caldaie. i treni gli stanno dietro, lenti, sporchi, e antiquati..
Posta un commento