Cerca nel blog

12/03/09

L'irresistibile ascesa del Treno ad Alta Velocità






Il Treno e l'Alta Velocità stanno rivoluzionando il modo di viaggiare degli europei. In tempi di crisi economica, il treno, abbinato alle energie rinnovabili, potrebbe essere il principale volano per la ripresa.

In tutta Europa le compagnie aeree sono costrette a rivedere al ribasso le loro tariffe per fare fronte alle offerte dei treni ad alta velocità. In Italia, la tratta Milano-Roma, affidata in monopolio ad Alitalia, sta vedendo l'affermazione prepotente delle Ferrovie dello Stato.

Come sempre l'Italia è in ritardo nell'agevolare le trasformazioni economiche e sociali, ma la storia non si può fermare e il futuro è tutto dalla parte del treno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con quanto qui espresso, il NO senza alternative sarebbe pernicioso sia per l'ambiente che per l'economia. Deve invece a mio parere esserci un SI, ma non un SI per speculare, ma un SI per l'ambiente e la sostenibilità (in questo caso anche economica!) e non per la mera speculazione, perchè tutti ben sappiamo quanto siano grandi gli interessi politico/economici che si nascondo dietro la TAV. Ma essa è senz'altro una valida alternativa (e ribadisco, meno inquinante, meno costosa a lungo termine e più sostenibile) del trasporto su gomma. Senz'altro bisognerebbe fare molto di più per legare imprescindibilmente TAV e energie rinnovabili, cosa che vedo assai grama con l'attuale governo.