Quali che siano i sentimenti con cui i partecipanti all'incontro di oggi sono tornati a casa, una certezza dovrebbe aver accomunato tutti i presenti: il progetto di Statale Sostenibile ha dimostrato di funzionare, di appassionare e di coinvolgere un gran numero di studenti, diversi per interessi, sensibilità e materia di studio, ma accomunati dalla volontà di informarsi e di mettere costantemente in discussione il proprio punto di vista.
Non era scontato che la partecipazione sarebbe stata così massiccia e costante. Organizzare eventi sui problemi dell'ambiente, in concomitanza con corsi, esami e tesi è stata una scommessa audace. Seguire questi incontri non garantiva nessun CFU. Conoscere il metodo di stesura dei rapporti periodici dell'IPCC, il processo di produzione dell'energia solare o il futuro delle piste ciclabili milanesi non arricchisce in nessun modo la carriera universitaria di uno studente di lettere.
Eppure, a tutti e tre gli incontri, sono arrivate decine, talvolta centinaia di studenti interessati ad ampliare le proprie conoscenze e la propria consapevolezza dei fatti che avvengono intorno a noi. Offrendoci un'immagine di Università che noi vorremmo consolidare con questo e altri progetti di questo tipo.
L'Assessore Croci ha riflettuto sui diversi protagonisti che devono concorrere alla realizzazione di una mobilità sostenibile: oltre alla politica, è necessario uno scatto di senso civico da parte della società civile e dei suoi ambienti più dinamici, a cominciare, appunto, dalle Università. L'ingegner Riazzola ha poi esposto le linee metropolitane di prossima attuazione e gli altri progetti già in preventivo per i prossimi anni.
Altrettanto interessanti ed esaurienti sono stati gli interventi della Prof.ssa Treu, che ha parlato delle criticità della mobilità della conurbazione milanese e delle sue peculiarità urbanistiche e del Professor Torricelli, che ha tracciato un raffronto con la situazione del Canton Ticino.
Abbiamo infine consegnato all'Assessore un documento che riassume le numerose proposte che ci sono giunte attravero l'e-mail, il blog e il forum, e lasciato spazio alle domande del pubblico.
Chi volesse le slide utilizzate dai 3 relatori di oggi, può chiedermele attraverso l'indirizzo e-mail che trova qui a fianco.
Confidiamo che la positiva conclusione di questo ciclo di incontri possa servire da rampa di lancio alle iniziative future di Statale Sostenibile.
Il successo di questo blog (solo ieri ci sono state 200 visite) e la vostra entusiasta partecipazione hanno dimostrato che la Statale è determinata ad andare a fondo nei problemi del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi.
Grazie a tutti per la partecipazione,
Continuiamo a tenerci in contatto,
Marco
P.S: Le uniche 2 foto di oggi che siano venute bene:
1 commento:
Muito Obrigado!
Agora ficou muito claro.
Seu Português é muito bom.
Lembranças Brasileiras.
Rafael
Posta un commento