Cerca nel blog

10/05/10

Rendere gli studenti dei cittadini "eco-responsabili": la missione di un liceo francese

 Da qualche settimana svolgo una supplenza nel Liceo del Grésivaudan, vicino a Grenoble. La cosa che mi ha colpito fin da subito è stata l'attenzione che viene data all'ecologia e all'educazione degli allievi al rispetto dell'ambiente.
Il liceo sorge sulle pendici di una collina verdeggiante. La luce del sole viene catturata da imponenti pannelli fotovoltaici situati attorno alla scuola. Varcata l'entrata principale, ci si ritrova in un grande atrio dove sono situati dei grandi "robot" per il riciclo di tutti i principali materiali che si trovano all'interno della scuola (carta, pet, alluminio, organico, etc.).  Ognuno di essi porta un cartello che riecheggia Lavoisier: "Nulla si crea, tutto si ricicla". Sulle pareti del corridoio, infine, sono stati appesi dei disegni fatti dagli studenti che vogliono essere "pubblicità-progresso" in favore dell'eco-sostenibilità ambientale. Come noterete dai disegni che vi posto qui, spesso i messaggi sono abbastanza aggressivi. Come a dire: se non vi comportate in maniera rispettosa dell'ambiente, siete dei cattivi cittadini. Si tenta insomma di infondere nei ragazzi l'abitudine a rispettare l'ambiente e a generare un fenomeno di emulazione "virtuosa", che li spinga a mettersi in luce per la loro attenzione all'ambiente e a stigmatizzare i comportamenti di coloro che continuano ad infischiarsene.


Queste campagne, naturalmente, non nascono dal nulla, ma sono il frutto di politiche a favore dello sviluppo sostenibile messe in campo dal Conseil Général (simile alla nostra provincia) e dalla Regione Rhone-Alpes. Inutile dire che entrambe le istituzioni sono governate da tempo da una coalizione rosso-verde (che raggruppa i socialisti, gli ecologisti dui Europe Ecologie e la sinistra più radicale del Front de Gauche).
Quando la Lombardia, regione tra le più ricche di Europa, si deciderà secondo voi a sterzare verso politiche come questa? E cosa ne pensate della tattica adottata da questo liceo? Biasimare e puntare il dito contro chi inquina puo' aiutare a fare passi avanti?


Aspetto le vostre reazioni!

Marco Genre

P.S: Qui trovate il sito del Liceo di cui  vi ho parlato.

1 commento:

Andrea ha detto...

Mi sembra che sia un'ottima idea quella di sensibilizzare le giovani generazioni a comportamenti eco-responsabili anche in modo originale tramite disegni che pongano in buona luce coloro che si pre-occupano dell'ambiente, avendone cura.
Grazie mille Marco per renderci presenti questi sensati modelli da prendere sicuramente ad esempio e buon insegnamento!